Doppio appuntamento per la Scherma Desio nell’ultimo fine settimana.
A San Lazzaro di Savena (BO) si è disputata la prima prova di qualificazione al G.P. Assoluti, riservata alla zona Nord con atleti provenienti da tutta la Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta, Veneto, Emilia, Trentino Alto Adige e Friuli V.G. In gara Sabato per l’A.S. Scherma Desio i tre fiorettisti a caccia della qualificazione, Simone Comito, Tiziano Grandi e Olaf Feltrin;
se di Grandi si può dire che non è ancora al meglio della sua forma, prova più soddisfacente per Comito e soprattutto per Feltrin. Tiziano vince sì un incontro al turno eliminatorio contro l’ex desiotto Dell’Orto, ma appare un po’ spento negli altri incontri e non supera il turno. Accedono invece al tabellone dei 128 (i partecipanti erano 149) sia Comito che Feltrin, entrambi con due vittorie al turno, benché regalino qualcosa di troppo in alcuni assalti, concedendo all’avversario in lucidità ed efficacia. Comito tira bene ma si ferma ai 32 mentre Feltrin, già dopo il turno riesce a cambiare il suo approccio alla gara e supera brillantemente la diretta per i 64 e quella per i 32, arrestandosi solo davanti al veneto De Pieri per l’accesso ai sedicesimi. Olaf ha ritrovato in questa gara la grinta e la determinazione che lo hanno sempre contraddistinto nei momenti miglori, ora serve serenità e continuità per proseguire la sua crescita, ma gli assalti di oggi dimostrano che quando la concentrazione c’è, i risultati di prestigio sono alla sua portata. Prova soddisfacente dunque per i tre, in una gara dove, tutti Categoria Cadetti, pagavano senz’altro qualcosa in termini di esperienza agli avversari più anziani.
In contemporanea, sempre Sabato 10, sulle pedane del Centro N.E.I. di Monza tornava per il II Trofeo D’Autunno la Scherma, a distanza di una settimana dalla prova regionale ivi disputatasi lo scorso weekend. Daniele Boscolo è affezionato al podio e conquista ancora una medaglia nella Spada categoria Giovanissimi; questa volta il metallo non è l’oro ma l’argento, in una prova difficile per la qualità degli avversari, provenienti anche da fuori regione. Prestazione eccellente quella di Daniele, che chiude il turno con 5 vittorie su 6 assalti e solo in finale cede forse per un piccolo calo di concentrazione e forse per la stanchezza all’avversario Milani, che gl infligge un parziale di 6 botte nella prima frazione di assalto. Quando Daniele capisce quali contromisure apportare ormai è troppo tardi e l’avversario arriva a mettere la decima ed ultima stoccata prima di lui. La prova è molto positiva in vista del prossimo impegno del 17-18 Novembre che vedrà Daniele impegnato nella prima prova del Torneo Nazionale Montepaschi di Spada a Firenze.
In gara, per il loro esordio, domenica hanno calcato per la prima volta ufficialmente le pedane le quattro portacolori della Scherma Desio Camilla Bisso, Rebecca Fumagalli, Greta Pistilloe Alida Zema, insieme al compagno di età Pietro Fumagalli, tutti nella categoria mista maschile e femminile di fioretto Prime Lame ed Esordienti (8-9 anni). Due vittorie per Alida e Greta al turno, qualche lacrima per la prima diretta persa, ma anche un’importante prima esperienza per un gruppo affiatato che cresce bene e che può guardare al futuro senza troppa fretta, lavorando sulla tecnica giorno per giorno. Sempre Domenica, Alberto Fascì, Gianluca Giuliana e Daniele Viganò tiravano tra gli Allievi e Ragazzi di Spada Maschile, riuniti in categoria unica. 4 Vittorie nel girone per Daniele ne indicano la crescita, a cui manca ancora poco per raccogliere qualcosa in più anche in eliminazione diretta. Bene anche Gianluca, che conferma la buona prova della settimana precedente, sempre a Monza. Anche lui matura e quest’anno lavora in modo più serio, con migliori risultati. Alberto, solo alla sua seconda gara, si lascia in qualche occasione tradire ancora troppo dalla fretta, ma si diverte ed impara molto: un miglior controllo del ferro e maggior precisione lo aiuteranno senz’altro a segnare più stoccate.
Settimana prossima, in pedana a Firenze gli spadisti under-14 per la prima prova nazionale di qualificazione al GPG di Rimini, con Boscolo nei Giovanissimi, Viganò e Giuliana negli Allievi attesi a confermare i buoni risultati di questo weekend.
Nelle foto: Daniele Boscolo premiato come secondo tra i Giovanissimi di SPM a Monza, Olaf Feltrin in pedana a Bologna contro De Pieri. qui tutte le altre foto delle due giornate di gara.