Si chiude al meglio la stagione sportiva 2011-12 per i fiorettisti di Scherma Desio, medagliati al Trofeo Città di Arcore, organizzato come ultima gara del calendario regionale dalla locale società Essepì 96, come ormai consolidata consuetudine. Sabato Luca Aglio e Simone Scotton conquistano il primo ed il settimo posto nella categoria Giovanissimi di Fioretto (11 anni). Gara ben condotta per entrambi nel girone, Luca con la calma che sembrava smarrita negli ultimi appuntamenti nazionali e Simone con le sue spiccate qualità difensive. La sfortuna vuole che proprio i due desiani si incontrino poi nelle eliminazioni dirette. Per Luca, dopo diversi piazzamenti regionali, è la prima volta sul gradino più alto del podio. Un'ottima iniezione di fiducia guardando al prossimo anno. Simone conferma le sue qualità, confermando di poter stare tra gli otto e di poter crescere ancora. In mattinata aveva gareggiato anche Marco Maiocchi, al suo esordio assoluto nella categoria Prime Lame (9 anni), sempre di Fioretto. Un po' frastornato, come normale alla prima gara, Marco accumula esperienza che gli servirà il prossimo anno, quando inizierà l'agonismo vero e proprio nella categoria Maschietti (10 anni). Domenica Simone Ciotta (11 anni) vince la prova a categorie miste Giovanissimi-Maschietti-Prime Lame di Sciabola Maschile, mentre nella stessa gara Gabriel Nicolosi (11 anni) è sul podio, al terzo posto. Conferme positive le loro, che attendono di essere ribadite in gare più numerose. Samuel Di Pasquale (10 anni) e Dennis Nicolosi (9 anni) comprensibilmente faticano un po' di più, in una gara dove devono fronteggiare i più grandi. Samuel è comunque bravo sesto classificato e Dennis settimo. Nella categoria Ragazze/Allieve di Fioretto femminile, Greta Pistillo pur con due vittorie nel girone all'italiana, si ferma alla prima diretta e non riesce così ad entrare tra le prime 8. Ancora troppa per lei, che in sala si allena e tira sempre bene, la tensione in gara. Nel più numeroso Open di Spada Maschile, Federico Palamini, categoria Cadetti, si ferma alla diretta per i 16, anche lui con due belle vittorie in girone e una dose di sano agonismo sempre positivo.


Nelle foto: a sinistra Luca Aglio (1° Fioretto Maschile Giovanissimi e Simone Scotton 7° Fioretto Maschile Giovanissimi)
A destra: Gabriel Nicolosi (3°) e Simone Ciotta (1°), in basso Samuel Di Pasquale (6°) e Dennis Nicolosi (7°) categoria mista Prime Lame/Maschietti/Giovanissimi Sciabola Maschile